La Cultura in CAMPO

AGGIORNAMENTI 12.06.2012
Grazie a tutti i professionisti e operatori della cultura che fino ad oggi hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad iniziative sul territorio dei comuni culpiti dal terremoto.
Si sta lavorando in coordinamento con la Protezione Civile e con la Croce Rossa Italiana per organizzare al meglio le attività. In attesa di maggiori dettagli, che vi comunicheremo appena possibile, rimanete collegati a questa pagina. 



L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia raccoglie ed organizza le disponibilità, da parte di soggetti che operano nel mondo della cultura, a operare nei luoghi colpiti dal terremoto.

Numerosi infatti sono i bambini, i ragazzi e gli adulti che sono ospitati nei luoghi di provvisori di accoglienza e che comunque non potranno, per diverso tempo, utilizzare scuole, biblioteche, teatri e musei.

La Provincia intende diventare motore organizzativo di un’importante campagna di solidarietà che, siamo convinti, il mondo della cultura sarà in grado di realizzare. 

Nei prossimi giorni raccoglieremo le disponibilità dei diversi operatori, le proposte, le idee che ci perverranno all’indirizzo: cultura@mbox.provincia.re.it e predisporremo una proposta da offrire ai sindaci e ai responsabili delle emergenze sul nostro territorio. 

Si parla spesso di economia della cultura e di “sistema” cultura come motore di una crescita civile, sociale ed economica: crediamo con questa iniziativa di garantire da un lato una “discesa in campo” del sistema culturale reggiano, in un momento così drammatico, nel garantire ai cittadini dei comuni colpiti dal terremoto opportunità formative, didattiche e ricreative di alta qualità e dall’altra di preservare e stimolare, anche attraverso queste presenze, le energie e le risorse dei territori colpiti dal sisma quanto mai indispensabili per una ripresa delle attività e della vita civile.